La fine delle ferie ha portato anche la fine dell’Imu.
come noto l’Imu sulla prima casa non sarà pagata per l’anno 2013. Anzi l’Imu a fine anno sarà cancellata e sostituita da una nuova – ennesima – imposta “Service Tax” o “Taser” “I.U.C.”.
La Taser IUC sarà la somma di 2 componenti. La prima componente “Tari” sarà a carico dell’utilizzatore dell’immobile o del terreno (proprietario, inquilino, comodatario, usufruttuario ecc.), dovrà coprire interamente i costi del servizio rifiuti e sarà commisurata alla superficie. La seconda componente “Tasi” sarà a carico sia dell’utilizzatore dell’immobile sia del proprietario, dovrà coprire interamente i costi indivisibili (vigili, anagrafe, verde pubblico ecc.) e potrà essere commisurata alla superficie o alla rendita catastale. I comuni avranno totale autonomia nella gestione dell’imposta salvo la fissazione da parte dello Stato di aliquote massime.
La recente esperienza Imu ha evidenziato di quale fervida fantasia si sono armate le oltre 8.000 amministrazioni comunali italiane nella creazione delle più disparate aliquote imu e nei rispettivi complessi regolamenti. Sono sicuro che anche in questa occasione gli amministratori locali non mi deluderanno: sarà uno Tsunami di interpretazioni, di nuovi adempimenti, comunicazioni telematiche, di contestazioni, di errori, di code bibliche, multe, ricorsi, assurdo spreco di tempo e risorse. Insomma nulla nuovo: burocrazia e inefficienza.